-
Superficie:
Storica meravigliosa villa immersa nel verde - Mq 630 residenza + Mq. 12.000 di magnifico parco recintato oltre ad ampio terreno circostante
-
Descrizione:
Immersa in un caratteristico paesaggio toscano di ulivi e cipressi, meravigliosa villa storica in pietra, risalente originariamente al XIII secolo. Da un magnifico loggiato a sei archi ricoperto da rose, gelsomini e glicini, si accede alla casa che si sviluppa su due piani, oltre a una panoramica terrazza da cui si gode una vista a 360° sulla Val d’Arno e le splendide colline del Chianti.
Nella splendente Val d’Arno, a 30 km da Firenze, attraverso un’incantevole strada tra pini e cipressi, si giunge ad un viale alberato che rappresenta l’ingresso alla proprietà. Una proprietà molto particolare fatta di storia e di grande charme. Il nucleo antico sorto nel XIII secolo come piccolo convento, è stato affiancato negli anni da altri ampliamenti che hanno creato questa affascinante dimora di circa mq. 630.
La proprietà è arricchita da 5 terrazze di cui una con un bellissimo pergolato in ferro battuto che nei mesi estivi si ricopre di anpellophys e glicine.
Il magnifico parco, che vede la presenza anche di una deliziosa limonaia, è riccamente piantumato di cipressi, ulivi e pini, oltre a numerosi alberi da frutto – ciliegi, fichi, cachi, melograni, peri, noci, noccioli, mele, mele cotogne, albicocchi, corbezzoli, limoni, mandarini, pompelmi, cedri – cespugli fioriti di vario genere e un boschetto di bambù.
Garage, antico locale per la conservazione dei salumi e dei vini, sofisticato impianto di allarme, sono tutti elementi di ulteriore interesse.
La proprietà è classificata come dimora di particolare valore architettonico, culturale e ambientale.